Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, Ufficio del medico cantonale, Dipartimento della sanità e della socialità, Repubblica e Cantone Ticino
Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) opera per migliorare le competenze individuali e le condizioni oggettive che creano i presupposti per una vita in buona salute. In altri termini, ispirandosi alle strategie definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella carta di Ottawa (1986) e nella Carta di Bangkok (2005), cerca di mettere in atto dei programmi che consentano alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e che favoriscano la creazione e il mantenimento di contesti di vita favorevoli ad essa.
Inoltre, l'SPVS si occupa di monitorare attraverso rilevamenti scientifici i principali problemi di salute della popolazione residente in Ticino e, seguendo un approccio basato sull'evidenza, di valutare l'impatto dei programmi di prevenzione e di promozione della salute.
Il servizio è membro dell'Associazione svizzera dei responsabili cantonali per la promozione della salute (VBGF/ARPS) e della Commission de prévention et de promotion de la santé (CPPS) del GRSP (Groupement romand des services de santé publique). Inoltre è focus-point per il Cantone Ticino nella rete Regional Health Network dell'OMS che comprende 32 regioni europee.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen