Polizia cantonale, Dipartimento delle istituzioni, Repubblica e Cantone Ticino
La Polizia cantonale del canton Ticino è un servizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l'ordine legalmente costituito. Il Corpo in particolare previene e, per quanto possibile, impedisce le infrazioni mediante l'informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti. È suddivisa in Stato maggiore, Servizi del Comando e formazione, Gendarmeria e Polizia giudiziaria.
Lo Stato maggiore sostiene il Comandante nelle sue attività di direzione del Corpo e nell’ambito dei dossier intercantonali, nazionali ed internazionali.
I Servizi del Comando e formazione svolgono i compiti di gestione delle risorse umane e finanziarie, di formazione, di controllo strategico e di qualità.
La Gendarmeria ha quale missione principale il controllo del territorio ed opera al mantenimento e alla tutela dell’ordine pubblico.
La Polizia giudiziaria svolge prevalentemente compiti investigativi lavorando anche in stretta collaborazione con la Magistratura.
Dal 1° dicembre 2014 la Polizia cantonale del canton Ticino è presente su Facebook. La sua presenza ha quale obiettivo il favorire l’immagine di apertura e trasparenza del Corpo nei confronti della popolazione, il completare l’informazione diffusa dai media nonché integrare e perfezionare la comunicazione informativa e preventiva già presente sul sito www.polizia.ti.ch.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen