Il Parco nazionale svizzero è un parco naturale situato nella valle dell'Engadina, nel canton Grigioni, in Svizzera.
Fondato il 1º agosto 1914, il parco nazionale copre attualmente una superficie di 172 km². È la più grande riserva naturale della Svizzera e il suo unico parco nazionale.
Situato in Engadina, nel quadrilatero Zernez-S-chanf-Passo del Forno-Scuol, il parco si trova nella regione più a est della Svizzera, il suo territorio comprende dei terreni alpini compresi tra 1400 e 3200 m d'altitudine. Conosciuto per la sua ricchezza della flora e della fauna alpina, e per i suoi paesaggi selvaggi intatti, il Parco nazionale svizzero appartiene al gruppo esclusivo di riserve naturali strette. Nei suoi habitat diversificati, la natura è lasciata completamente libera a se stessa. l'essere umano gioca un ruolo secondario; fa solo da testimone. Confina con il Parco nazionale dello Stelvio.
Dal 1967 è insignito del Diploma europeo delle aree protette.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen