La Fondazione IdéeSport promuove progetti per bambini e giovani tra i 2 e i 17 anni. Per saperne di più: www.ideesport.ch
In Svizzera vivono oltre un milione di bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. In questa fascia d’età emergono problematiche quali sovrappeso, carenza di movimento, scarsa integrazione e assenza di relazioni sociali; inoltre la mancanza di spazi non permette a bambini e giovani di incontrarsi per giocare e svolgere attività fisica. Infine molti adolescenti non hanno le possibilità economiche per praticare uno sport o per pagare l'ingresso a eventi commerciali; passano pertanto le serate nei cortili delle scuole e nelle stazioni, dove talvolta si riscontrano comportamenti problematici (vandalismo, violenza, abuso di fumo, alcol e droga).
Per far fronte a questi problemi nasce a Zurigo l’associazione Midnight Progetti Svizzera (MPCH) che nel 2011 diventa Fondazione IdéeSport. Questa ha l'obiettivo di promuovere progetti a favore dei giovani. A partire dal 1999 si sviluppano i progetti MidnightSports che prevedono l’apertura, ogni sabato sera, di alcune palestre dove ragazze e ragazzi hanno la possibilità di giocare (per esempio a pallacanestro o a calcio) di ascoltare musica e di ballare. L’obiettivo di MidnightSports, destinato agli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, è quello di favorire l’integrazione (sociale, tra ragazze e ragazzi, di stranieri ed emarginati), promuovere il movimento, lo sport non competitivo e prevenire atti vandalici, la violenza e l’abuso di sostanze che creano dipendenza. Nel 2008 oltre 50'000 giovani, di cui il 60% stranieri, hanno frequentato le palestre il sabato sera.
Grazie al successo di Midnight Sport e all’interesse mostrato dai bambini verso questi progetti, nel 2006 nasce l’offerta Open Sunday, che prevede l’apertura delle palestre ogni domenica pomeriggio per i bambini dai 6 agli 11 anni. Open Sunday propone attività di movimento sotto forma di gioco e divertimento con l’obiettivo di combattere la sedentarietà dei bambini, migliorare le loro capacità di relazionarsi e favorire l’integrazione tra di loro.
La Fondazione idée:sport è presente in 17 cantoni e in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. è suddivisa in 7 uffici regionali con sede a: Uster (ZH), Basilea, Lausanne, Lucerna, San Gallo, Bellinzona, Berna.
115 progetti in Svizzera e più di 75'000 partecipanti annuali a livello svizzero sono un vero successo!
Il progetto più vicino a casa tua lo trovi cliccando:
http://www.ideesportworknet.ch/it/magazine/standorte
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen