facebooktwitterpinterest

Bewertungen, Kontaktdaten für Corpo Pompieri Melide

Corpo Pompieri Melide

Info

Sono uomini e donne che liberamente hanno scelto di assumersi questo gravoso compito convinti dell’importanza e dell’utilità della loro missione.

Geschichte

La gestione

In data 11 giugno 1963 il Dipartimento cantonale delle finanze, dopo aver esaminato nell’assieme logistico la posizione del Corpo pompieri di Melide al quale era stata aggregata un’estesa zona civile, constatato l’efficacia e l’impegno dei militi, sentita la Commissione tecnica cantonale, decide di promuovere il CP di Melide quale Corpo di II gruppo (effettivo richiesto 20 militi).
Il passaggio ebbe immediate e profonde ripercussioni. Le autorità comunali e la commissione polizia del fuoco si adoperarono per dotare il Corpo locale di una moderna sede inserita nel palazzo comunale in via di costruzione.
Dopo questa data vige un imperioso impegno del Comune a sostenere i propri militi che vengono presto menzionati a livello cantonale per la loro preparazione ed efficacia.
Anno dopo anno il parco veicoli in dotazione cantonale, viene arricchito con mezzi acquistati in proprio. Il Dipartimento accetta l’introduzione a livello ufficiale di tecniche e materiali nuovi usati negli interventi lacuali. Elementi d’esempio per altri corpi e ciò a testimonianza delle capacità dei pompieri di Melide, i quali nel 1973 di loro iniziativa, si dotano di una scala a sfilo in alluminio e di radio rice-trasmittenti. Materiale che ha permesso esperienze notevoli, adottate in seguito a livello cantonale.
Con questo impegno innovativo, la gestione del Corpo ha continuato su una linea impegnativa ed efficace. Oggi, logisticamente, operiamo accanto all’autostrada nord-sud di importanza internazionale. Collocata in un punto strategico, la nostra sede permette interventi di prima prontezza.
Il comando ha suddiviso in due gruppi l’allarme. Il primo gruppo è attivo immediatamente 24 ore su 24 per l’intero anno. I militi del secondo gruppo sono reperibili in caso di rinforzo in tempi medi. Nel campo specifico si opera con il “pager” che ogni milite porta con sé. In questo modo il comando e i militi vengono allertati specie dalla Centrale d’allarme Cantonale 118 ubicata a Lugano presso la sede della polizia Comunale.
Pure l’organizzazione interna e l’istruzione base sono curate e seguite con grande attenzione e ciò a totale beneficio dei militi, i quali dispongono di spogliatoi-docce, dispensa, cucina, mensa, ufficio, locale APR, grottino e officina. Ben strutturata è pure la centrale operativa attiva 24 su 24 ore.
Il Corpo si avvale di 9 veicoli di primo intervento, di un veicolo d’epoca e 7 tra carri, motopompe e trasporti.
In tal modo sono costantemente garantite le priorità d’intervento locali e dell’intero comprensorio.
E con i tanti cambiamenti strutturali e la necessità di velocizzare le informazioni il comando del Corpo ha studiato e introdotto a livello gestionale e organizzativo un completo programma informatico.

Cronaca del Corpo

Nel 2008, il Corpo pompieri di Melide presentò alle istituzioni cantonali, alla Federazione dei pompieri e agli abitanti del villaggio e dei paesi aggregati il volume “Cento primavere dei pompieri di Melide – 1908-2008”.
Nelle 168 pagine sta racchiusa la storia del Corpo, oggi qui completata da quella che si è srotolata fino ai nostri giorni. Cronaca preziosa che in poche annate si è arricchita di notevoli cambiamenti intesi a valorizzare e sostenere il nostro impegno.
Nella cronaca di piace menzionare due punti salienti.
Il primo è la Convenzione internazionale del 26 marzo 1997 che stipula l’autorizzazione e l’incarico di intervenire sul territorio italiano del Comune di Lombardia, specificatamente nell’enclave di Campione d’Italia. Il territorio, circondato completamente dalla Svizzera ha una superficie di 160 ha. Ogni tipo di sinistro è affidato ai Corpi di Melide e di Lugano.
Nel secondo punto ricordiamo con piacere i gemellaggi con i militi italiani di Baselga di Pinè e con quelli francesi di Viarmes. Un’apertura di amicizie e scambi di idee che rappresentano un valore aggiunto alla nostra attività.

La frana di Morcote

Nella cronaca del Corpo, accanto a interventi di lunga durata e impegno, ne sta annotato uno particolare, non comune. Lo smottamento del terreno avvenuto a Morcote, il quale le notte del 29 aprile 2009 ha paurosamente invaso dieci strade della parte alta del paese, a pochi passi dalla chiesa, coinvolgendo l’intera fascia delle abitazioni. Evento anomalo e come tale totalmente imprevisto che, complice le continue precipitazioni, il maltempo e un corso d’acqua a monte del villaggio, ha portato a valle fango, alberi, detriti, coprendo le vie d’accesso con oltre tre metri di materiale vario.
Il nostro intervento è stato del tutto particolare dovendo operare tra il continuo scorrimento della massa fangosa per evacuare le abitazioni e mettere al sicuro gli abitanti terrorizzati. Impegno notturno, non facile de valutare, con l’immediata organizzazione del posto di comando.
Quindi l’inizio del salvataggio delle persone. Genitori e bambini evacuati dalle finestre tramite scale. Abitanti condotti con successo al riparo e al sicuro.
Dopo i salvataggi, verso l’alba, si è attivata la collaborazione con la Protezione Civile. Parecchie verifiche alle alimentazioni dell’olio da riscaldamento e dell’acqua potabile soggette a rotture. Notte particolare per i quindici militi che, lasciato Morcote alle 07.45 nuovamente sono stati allertati a Bissone per un ulteriore grande allagamento.
Un intervento altamente apprezzato a livello di autorità cantonali e locali, con un grazie espresso da tutti gli abitanti di Morcote ai nostri pompieri.

La struttura ludica

Allacciandoci all’entusiasmo e alla curiosità che nei ragazzi suscita l’attività dei pompieri, nell’agosto del 2009 abbiamo ideato e allestito il “Villaggio 118”. Un gioco e una presenza a scopo didattico studiato e realizzato dal nostro Gruppo ricreativo.
Tre casette in legno: una caserma, una casa in fiamme e una per la simulazione di spegnimento e salvataggio. In tal modo i ragazzi dopo l’allarme dovranno intervenire con una mini autobotte, attrezzi specifici, superare vari ostacoli, spegnere e simulare un salvataggio.
Il “Villaggio 118” ha suscitato grande interesse, è costantemente attivo e si è rivelato un gioco ludico del tutto particolare in quanto coinvolge tutti i presenti. La struttura è a disposizione di tutti i Corpi cantonali, delle scuole e dei privati.

Veicoli e attrezzi d’epoca

Parecchio è stato conservato e tutto in perfetta funzionalità. Ciò a testimonianza dell’attività svolta nel corso di oltre cento anni (107) di presenza. E’ materiale che racconta la storia del nostro Corpo e l’attenzione che è stata dedicata all’efficacia.

- Veicolo Land Rover 109/IIA (passo lungo) in dotazione dal 1961. E’ dotato di una scala a sfilo, 4
aspi e 4 estintori.
- Motopompa Vogt 716/18 con motore Porche. Potenza di prestazione 1400 lt/min. Anno di costru-
zione 1962.
- Carro porta cadole. Usato per il trasporto di due cadole complete di tubi. E’ dotato di colonna,
lancia e attrezzi da pioniere. Data di costruzione probabile 1907.

Adresse: Via Franscini 6, 6815 Melide (Tessin)
Stadt: Melide
Route: Via Franscini 6
Postleitzahl: 6815


Ähnliche Firmen der Nähe
South Side Rumble South Side Rumble 228 meter Welcome to the biggest rock'n'roll event in Ticino, South Switzerland! Edition #5 7-1...
Kodra Swiss Fondation Kodra Swiss Fondation 647 meter Super schöne Ausstellung. Sehr nettes Personal, sehr gepflegte Anlage. Parkplätze dir...
Bewertungen
Übersetzt von Google In der Nähe der Gemeinde und der Schule. Original Vicino al comune e la scuola.
Kommentar zu diesem Ort

Anweisungen nach Corpo Pompieri Melide mit Öffentlicher Verkehr (ÖV)


Melide, Piazza Moretti 260 meter
431
438
Melide, Stazione 270 meter
431
438
439
S10
Melide 310 meter
B
EXT
RE10
RE80
S10
S90
SN10

Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;



Wir verwenden Cookies

Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen