Centro di competenza per il libro antico
La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano è stata aperta nell’ottobre 1980 allo scopo di mettere a disposizione del pubblico i ricchi fondi librari del Convento dei Cappuccini di Lugano, ed è gestita dall'omonima Associazione.
Dei 110’000 volumi e 400 periodici che sono presenti in Biblioteca, la maggior parte proviene dal Convento dei Cappuccini di Lugano, la cui biblioteca si è andata costituendo nel XVI secolo e ingrossando dal XVIII.
Sono particolarmente rilevanti le edizioni ticinesi (ne è stato pubblicato il catalogo), la storia e segnatamente quella locale, l’ascetica e la predicazione (molti i testi utili allo studio della religiosità popolare), la letteratura e la retorica.
Negli ultimi anni si sono aggiunti altri fondi, donati o acquistati, e in particolare il cospicuo fondo di p. Giovanni Pozzi segnato FP (10’000 libri e 4’400 estratti), che comprende oltre a un buon lotto di autori secenteschi alcuni rari, opere di metodologia letteraria, semiotica, iconologia, teoria del linguaggio mistico.
La Biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario ticinese (www.sbt.ti.ch) come biblioteca associata (codice: LUBSF). A partire dall’anno 2001 le acquisizioni librarie vengono inserite nel catalogo del Sistema; la ricatalogazione informatizzata del pregresso è in corso di attuazione.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen