La SPAI Locarno offre corsi di formazione di base (tirocinio) in una decina di professioni dei settori dell’artigianato e dell’industria...
SPAI è l'acronimo di Scuola Professionale Artigianale e Indistriale.
A cavallo degli anni ’40 e ’50 nasce una scuola per apprendisti, una scuola professionale artigianale e industriale. Nel 1969 l’attività scolastica si trasferisce sul sedime attuale e oggi la possiamo ammirare nella sede inaugurata nel 2003.
La nuova struttura assume il nome di Centro Professionale di Locarno (CPL) ed accoglie, oltre al nostro istituto, altre realtà formative cantonali.
L’istituto offre corsi di formazione di base in una decina di professioni divise in 4 differenti aree.
Il modello di formazione proposto è di tipo duale; corsi scolastici alternati alla pratica in azienda e ai corsi interaziendali. In aggiunta ci sono corsi di maturità tecnica che consentono di accedere alle Scuole Universitarie Professionali e corsi di formazione continua di breve, media e lunga durata, che rispondono ai mutevoli bisogni del mondo del lavoro.
In generale, la formazione mira a sviluppare nel giovane differenti competenze e sensibilità che spaziano da quelle culturali, etiche e sociali a quelle tecnico-professionali, passando da quelle comunicative a quelle interdisciplinari.
DETTAGLI FORMATIVI
L’area delle Nuove tecnologie offre tre formazioni: gli ELETTRONICI, i MEDIAMATICI e gli INFORMATICI. Questi specialisti sono in grado di lavorare in modo interdisciplinare e concreto, diventando così il punto di contatto tra il cliente e i professionisti specializzati del settore.
Anche l’area dell’Impiantistica offre tre formazioni: gli INSTALLATORI DI IMPIANTI SANITARI, gli INSTALLATORI DI RISCALDAMENTI e i MONTATORI DI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE. Sempre aggiornati sui più moderni sistemi degli impianti, questi tecnici competenti intervengono in tutte le fasi di costruzione e manutenzione di immobili.
La terza area è dedicata alla cura del corpo con la formazione dei PARRUCCHIERI. Questi professionisti consigliano i clienti su pettinature, tagli e colorazioni e creano nuove acconciature. Sanno adattare la proposta alle particolarità della persona, valutando la forma del viso, la qualità del capello e la personalità.
L’area dedicata alle altre professioni comprende la formazione di OPERATORE DI EDIFICI PER LA PULIZIA ORDINARIA E MANUTENTIVA e OPERATORE DI EDIFICI E INFRASTUTTURE, due professioni che si occupano rispettivamente della pulizia, della manutenzione e della gestione degli edifici di vario tipo. In quest’area si formano anche i VETRAI che lavorano e posano vetri di ogni tipo.
DETTAGLI STRUTTURALI
La SPAI di Locarno ospita circa 600 studenti e coinvolge circa 70 insegnanti.
Al piano inferiore è stato aperto il nuovo ristorante scolastico. Uno spazio di ristoro ma anche di socializzazione e spesso di studio. Ci sono altri spazi in cui gli studenti del Centro possono ritrovarsi per varie attività.
Gli studenti che completano la loro formazione di base con successo ottengono un Attestato federale di capacità (AFC) o un Certificato di formazione pratica (CFP) federali e sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Dopo la formazione di base ai giovani diplomati si offrono molte possibilità di perfezionamento e aggiornamento. Chi completa e arricchisce il tirocinio con la Maturità Professionale (MP) può continuare gli studi in Scuole universitarie professionali.
Globalmente la scuola permette di acquisire e rafforzare le competenze del sapere, del saper essere e del saper fare.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen