Società di mutuo soccorso maschile di Locarno
Estratto dal primo verbale societario:
“Il giorno 21 gennaio 1864 alle ore 2,30 pomeridiane, si riuniva nella sala del ristorante Giardinetto, del socio Giov. Antonio Guglielminetti, su invito del patriota Morgantini, la società per stabilire il regolamento e porre la pietra miliare del sodalizio che ha per emblema due mani strette in segno di mutuo appoggio; quella del ricco che soccorre e quella del bisognoso che riceve, non a titolo di elemosina ma a titolo di giusto compenso. L’unico scopo della società è il Mutuo Soccorso, tutti per uno e uno per tutti.”
Nasceva così una delle Società di Mutuo Soccorso destinata alla maggiore longevità, attraverso e nonostante le lotte intestine e politiche che tormentarono il Paese negli anni seguenti la fondazione. Longevità dovuta anche e soprattutto a uno dei punti forse più importanti del suo Statuto: quello in cui si dichiara che la Società non si sarebbe occupata né di politica né di religione, un articolo che non potrà mai essere variato né abrogato. Per questa ragione, da sempre persone politicamente avversarie hanno deposto ogni rancore davanti alla soglia della Società, sentendosi riuniti dal comune sentimento umanitario di soccorso e aiuto nei confronti dei bisognosi. Uno spirito nobile che ha animato la Società fin dalla sua nascita, quando contava 46 membri, fino ai nostri giorni, attirando sempre nuove adesioni.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen