Il SOCCORSO D'INVERNO TICINO è il segretariato ticinese del Soccorso Svizzero d'inverno (Winterhilfe) che opera su tutto il territorio svizzero dal 1936.
SOCCORSO D'INVERNO TICINO: QUAL'É IL SUO COMPITO?
Ogni segretariato cantonale si conforma agli statuti della centrale, tuttavia è autonomo per quanto riguarda la raccolta di fondi da distribuire sul proprio territorio. Il segretariato ticinese ha il compito di sostenere, nel limite delle sue possibilità, la popolazione indigente del Cantone alfine di aiutarla ad uscire da situazioni momentanee di disagio.
DA DOVE PROVENGONO I FONDI?
Il segretariato Ticinese è sostenuto da Fondazioni, dal Fondo lotteria (con un contributo annuo di 35'000.-), da alcuni comuni, aziende, banche, associazioni e naturalmente da soci-sostenitori. È inoltre possibile che durante l'anno vengono organizzate azioni individuali o in collaborazione con altri enti/associazioni.
COLLETTA STELLA
Come membro ZEWO, in ottobre, il Soccorso Svizzero d'inverno lancia una campagna di raccolta fondi a livello nazionale chiamata COLLETTA STELLA.
Per la creazione del manifesto viene indetto un concorso presso gli allievi delle diverse scuole cantonali delle arti grafiche in Svizzera (a rotazione). I nostri fedeli amici e sostenitori ricevono il volantino con allegata la "famosa" stella del Soccorso Svizzero d'inverno.
CHI GARANTISCE IL CORRETTO UTILIZZO DEI FONDI
Il Soccorso d'inverno Ticino, come tutti i segretariati cantonali, dispone del marchio ZEWO. La ZEWO verifica annualmente la contabilità affinché il corretto utilizzo dei fondi sia rispettato
QUALI SONO GLI AIUTI CHE OFFRE IL SOCCORSO D'INVERNO?
L'associazione prende a carico globalmente o in parte spese riguardanti l'alloggio, il conguaglio riscaldamento, il consumo di elettricità, il trasloco, cure mediche e dentarie non riconosciute dalla cassa malati e fornisce letti completi. Partecipa inoltre con altri enti al risanamento della situazione finanziaria, sempre che essa non sia troppo onerosa. NON FINANZIA tuttavia prestazioni che Confederazione, Cantone e Comuni sono tenuti ad adempiere per legge.
CON CHI COLLABORA
Il Soccorso d'inverno Ticino collabora con Tavolino Magico (come ente di rilascio per le carte acquisto per i diversi centri di distribuzione), con la REKA (per offrire vacanze estive in Svizzera presso i villaggi REKA al costo di fr.100.- a settimana), con la fondazione ROGER FEDERER e LINDT & SPRÜNGLI. Questa fondazione si prende a carico i costi inerenti attività sportive e culturali di bambini tra i 6 e i 12 anni provenienti da famiglie beneficiarie di prestazioni assistenziali. Ci possono inoltre essere durante l'anno nuove collaborazioni/azioni.
FARE DOMANDA AL SOCCORSO D'INVERNO TICINO
Le richieste devono venire inoltrate dai servizi sociali Cantonali e Comunali o dai diversi Enti (Pro Infirmis, Pro Senectute, Ingrado, EOC, ecc.) dai quali è richiesto un primo preavviso, allegando copia dei documenti che attestano la situazione finanziaria del richiedente. Il mancato preavviso o la documentazione incompleta può annullare la richiesta o ritardarne la risposta.
CHI RICEVE UN SUSSIDIO E A QUANTO È L'AMMONTARE?
Il sussidio concesso viene normalmente versato ai Servizi sociali o direttamente ai creditori. Il sussidio dipende da caso a caso e dalla disponibilità al momento della richiesta e può variare dai 200-300 franchi fino ad un massimo di 2000.-/2500.- franchi e viene erogato una tantum.
CHI SONO I BENEFICIARI DEI SUSSIDI?
Tutte le categorie possono beneficiare dell'aiuto: giovani, anziani, famiglie, coppie, famiglie monoparentali, disoccupati laddove gli enti competenti non possano più intervenire. Spesso la nostra Associazione fa da ponte in attesa di una rendita, oppure è l'ultima ancora di salvezza.
QUANTI SONO I NUCLEI FAMIGLIARI AIUTATI NELL'ARCO DI UN'ANNO?
Questo dipende dai fondi che il Soccorso d'inverno riesce a raccogliere: Più alte sono le entrate e più nuclei famigliari ne beneficiano.
QUALI SONO I MOTIVI DI DISAGIO CHE INFLUISCONO SULLE RICHIESTE D'AIUTO?
I continui tagli nel settore sociale, l'aumento e il periodo limitato della disoccupazione, le rendite non adeguate al reale costo della vita, i salari bassi sono solo alcuni dei motivi per il quale la gente non riesce più ad affrontare le normali spese mensili e, se non corre subito ai ripari, rischia l'indebitamento... La nostra Associazione viene sempre più sollecitata, ma manca una continua ed importante entrata di fondi!
MA ESISTE LA POVERTÀ IN TICINO?
Il tema della povertà purtroppo non è ancora precepito come si dovrebbe. È chiaro che un povero in Ticino è ben diverso da un povero in Africa. Tuttavia le persone che non riescono più a "sbarcare il lunario" aumentano in modo esponenziale portandole spesso a cadere in depressione. Molte persone ancora oggi sono convinte che in Svizzera stiano tutti bene... Tuttavia la necessità di aprire sempre più centri per la distribuzione di alimenti tramite il Tavolino Magico e la crescita di morosi dei premi di cassa malati e l'aumento dell'indebitamento è sicuramente un campanellino d'allarme. Non dimentichiamo inoltre che molte persone percepiscono dei salari molto bassi.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen