La podologia
È l’arte sanitaria che studia – previene – cura le problematiche del piede.
Chi è il podologo?
Il podologo è un professionista del settore medico terapeutico specializzato nella prevenzione e cura delle diverse patologie del piede, assume maggior rilievo soprattutto nei confronti di anziani , diabetici e pazienti affetti da patologie circolatorie, ma anche di adulti , il podologo quindi attua prestazioni finalizzate a fornire un benessere immediato , favorire la deambulazione o a migliorare le condizioni fisiche generali, ristabilendo un corretto rapporto tra piede e postura, prevenire le complicazioni locali. Collabora con altri specialisti per garantire una cura completa ed efficace.
Perché è importante un adeguata cura del piede?
Frequentemente si sottovaluta l’importanza di una corretta funzionalità del piede e ci si dimentica che esso svolge un ruolo di primo piano per il benessere di tutto l’organismo. Pertanto, alterazioni strutturali e funzionali del piede, anche se apparentemente banali possono creare seri disturbi non solo nella sede di insorgenza ma anche in gran parte delle strutture sovrastanti coinvolgendo tutto il sistema posturale. Una delle funzioni fondamentali del Podologo è quella di fare prevenzione. In molte occasioni infatti il podologo ha la possibilità di comprendere, dalla visita agli arti inferiori, stati patologici iniziali, potendo così indirizzare i pazienti verso personale specialistico per le cure del caso. Si comprende quindi come l’opera di prevenzione messa in atto dal podologo permetta di ridurre i costi sanitari e sociali connessi con patologie potenzialmente invalidanti. Oggi sempre più il podologo svolge il suo lavoro con medici e specialisti in vari settori.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen