Il lago dei Quattro Cantoni detto anche lago di Lucerna, è un lago della Svizzera centrale, il quarto per dimensioni nella nazione.
Il lago ha una forma contorta, con pieghe e rami che portano alla città di Lucerna e alle montagne. Ha un'area totale di 114 km², un'elevazione di 434 m s.l.m., e una profondità massima di 214 m. Il suo volume è di 14.500 milioni di metri cubi. Gran parte della linea costiera sale ripidamente sulle montagne fino a 1.500 metri sul livello del lago, producendo panorami pittoreschi.
Le sue rive toccano i tre originari cantoni svizzeri Uri, Svitto, e Canton Untervaldo, così come il Canton Lucerna, da cui il nome. Molte delle più antiche comunità della Svizzera sorgono lungo la sua riva, come Küssnacht, Weggis, Vitznau, Gersau, Brunnen, Altdorf, Buochs, e Treib. In aggiunta, il praticello del Grütli, luogo in cui la tradizione vuole sia stata fondata la Confederazione Elvetica, si trova sulla riva sud-est del lago.
Il fiume Reuss entra nel lago a Flüelen ed esce a Lucerna. Il lago riceve anche il Muota, l'Engelberger Aa, e il Sarner Aa.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen