inclusione andicap ticino è un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro che difende i diritti delle persone con disabilità in Ticino.
Nel 1973 l’associazione nasce con il nome di Federazione Ticinese Invalidi Sportivi (FTIS). È stata fondata da un gruppo di persone con andicap fisici alfine di coordinare le attività sportive nel Cantone. In seguito, grazie all’avvicinamento di persone che condividono problematiche comuni, nascono le basi per la creazione di un “Segretariato professionale” che possa intervenire anche in altri settori della società.
Il primo passo è la realizzazione, nel 1975, dell’opuscolo “Costruire pensando agli invalidi”, un’edizione che ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il tema delle barriere architettoniche, e che porterà in seguito all’inserimento, nel 1978, dell’articolo 34bis nella Legge Edilizia Cantonale, il quale getta le basi per la costruzione di spazi pubblici accessibili a tutti.
Nel 1978 la FTIS raccoglie importanti informazioni per la prima inchiesta sulle difficoltà delle persone con andicap nei rapporti con le assicurazioni sociali.
Nel 1984, dati i nuovi obiettivi nei quali il Segretariato è sempre più impegnato, la FTIS viene sciolta per creare la nuova Federazione Ticinese per l’Integrazione degli Andicappati (FTIA).
Nel 1987 è aperto il Centro Informatica FTIA (dal 2008 fino al 2016 denominato Formazienda FTIA) che garantisce a persone
con andicap lo svolgimento di una professione in ambito commerciale. Nel 1990 il Centro è ampliato con l’apertura del Settore formazione professionale, il quale ha il compito di offrire posti di apprendistato e di riqualifica professionale a persone con disabilità fisiche, sensoriali e/o psichiche. Nel 2001 lo stesso Settore acquisisce la conduzione dello sportello FFS e dello sportello comunale presso la stazione di Giubiasco.
Nel 2004, a seguito di una revisione sulla terminologia utilizzata, l’associazione aggiorna il proprio nome a Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), mantenendo l’acronimo FTIA ormai conosciuto.
Nel 2009 FTIA inaugura la propria sede in via Linoleum 7 a Giubiasco, la quale è dotata anche di appartamenti perfettamente accessibili e adatti alle esigenze di persone con difficoltà motorie.
Nel 2016, a seguito ad una riorganizzazione interna ed alla definizione, nell’arco del 2015, della nuova mappa strategica dell’associazione, si è proceduto ad un significativo cambio di denominazione. Dal 2017 l’associazione si chiama infatti inclusione andicap ticino e si presenta al pubblico con una nuova veste grafica. Questo per allinearsi maggiormente alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Svizzera il 15 aprile 2014, che pone l’accento sul concetto di “inclusione” anziché di “integrazione”.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen