Corsi OPAN, formazione per detentori di cani, teoria e pratica, anche privatamente.
(diplomata c/o Scuola Medico Tecnica Superiore quale formatore OPAN), istruttore BPC https://www.office.skg.ch/istruttore-ac-1
Corsi per i detentori di cani nel cantone Ticino.
L'Ordinanza federale sulla protezione degli animali (OPAn) è entrata in vigore il primo settembre 2008.
L'art. 68 OPAn obbliga chi ha acquistato un cane dopo il primo settembre 2008 a frequentare dei corsi di istruzione sia pratici che teorici.
CORSO TEORICO:
Il corso OPAn teorico è obbligatorio per ogni persona che per la prima volta intende detenere un cane (detentore non esperto). Il corso prevede una durata minima di 4 ore e permette di conoscere in modo approfondito le esigenze del cane, le modalità corrette di interazione e l'impegno che ne deriva. Il corso è da effettuare PRIMA dell'acquisto del cane. Al termine delle lezioni sarà consegnato al detentore un attestato di competenza.
Questo corso non è obbligatorio per le persone che hanno già avuto cani registrati in ANIS a proprio nome in precedenza (detentore esperto).
Qualora non sussista nessuna registrazione in ANIS di un cane, la prova di averlo detenuto può essere fornita da:
- certificazione veterinaria
- libretto delle vaccinazioni
- ricevuta di pagamento della tassa cantonale sui cani
Eventuali altri documenti verranno valutati singolarmente dall'Ufficio del veterinario cantonale.
La documentazione si deve riferire alla detenzione di un cane prima del 1°settembre 2008, e non a periodi successivi. Solo chi può dimostrare di aver detenuto un cane prima del 1°settembre 2008 può essere esonerato dal corso OPAn teorico.
Il semplice fatto di aver avuto in famiglia un cane in un determinato momento nel passato non è sufficiente a dimostrare che si è stati detentori di cani. Lo stesso vale per le persone che non hanno mai registrato un cane a proprio nome (bensì a nome, ad es. dell'[ex] partner): se non sono in grado di dimostrare di aver tenuto un cane a proprio nome, esse vengono considerate alla stregua di persone che tengono un cane per la prima volta.
CORSO PRATICO
Tutti i proprietari di cani acquistati dopo il 1° settembre 2008 devono frequentare un corso pratico, da completare entro un anno dalla data di acquisto. Il training insegna a educare e gestire il proprio cane, a individuare e tenere sotto controllo le situazioni di rischio e come procedere se il cane evidenzia comportamenti problematici. Al termine delle lezioni sarà consegnato al detentore un attestato di competenza.
I corsi possono essere svolti in gruppo o privatamente, secondo necessità.
Parte teorica fr. 120.--
Parte pratica fr. 120.--
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen