Il nome Tusculum fa riferimento ad un’antica villa di Frascati (a 20 Km da Roma).
Posta in una splendida regione di villeggiatura, voluta da Cicerone per trattenere i giovani che per gli studi dovevano far capo a Milano. Così facendo, restavano a Roma e usufruivano degli studi accademici tenuti nella villa, posta in un paesaggio bellissimo.
È lo stesso scopo che la Fondazione ha voluto far suo, per le persone della terza età dei comuni della Val Mara.
Nel 1963 la signora Elisabeth Ziegler di Berna edificò ad Arogno una villa pensione per disabili dandole il nome Tusculum.
Nel 1981 diventò una Casa per Anziani per le persone di Arogno, Rovio e Maroggia, più tardi si associò anche Melano e i paesi che contornavano la Val Mara. Un anno dopo venne costituita con atto pubblico ed iscritta al registro di commercio.
Oggi il Tusculum è diventato una Fondazione, si è espansa ed ha pure in gestione la Casa per Anziani Luigi Rossi a Capolago.
Nel corso del 2018 sarà inaugurato il nuovo padigliore Domus Hyperion per persone affette da malattie cognitive.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen