Fondazione per il sostegno alla crescita artistica di compagnie professioniste composte da artisti di età inferiore ai 35 anni, a mezzo bandi di concorso.
La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nasce dal desiderio della sua fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e per il lavoro con giovani emergenti. Oltre a ciò, la Fondazione si prefigge di voler sostenere in modo significativo progetti ai quali viene riconosciuta un’elevata qualità, evidente o potenziale, a livello di contenuti, di preparazione degli artisti e di talento.
La Fondazione ha un carattere no profit e pone come obiettivo principale il sostegno alla crescita artistica di compagnie teatrali formate da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni.
Attraverso bandi di concorso annuali, la Fondazione intende incoraggiare la creatività e le idee innovative. Uno degli obiettivi della Fondazione è infatti quello di premiare progetti particolarmente originali che affrontano temi e argomenti anche scomodi, senza la presunzione di fornire soluzioni, ma semplicemente parlandone apertamente e dando un nome alle cose con il linguaggio della drammaturgia contemporanea.
A queste compagnie la Fondazione intende dare un aiuto importante soprattutto grazie alla creazione di una rete di autorevoli esperti del settore che si mettono a disposizione per seguirli in alcuni momenti chiave del loro lavoro.
L’esperienza personale e professionale accumulata dai membri del consiglio di fondazione, ha infatti evidenziato come, all’inizio della loro carriera, ai giovani artisti e ai loro progetti, spesso manchino interlocutori seri, competenti, autorevoli e, soprattutto, disinteressati con i quali intavolare un confronto costruttivo su come impostare, correggere o continuare il proprio lavoro.
Il secondo obiettivo, ambizioso ma altrettanto importante, è la realizzazione di un centro di produzione, che possa così dare una casa alla creazione. Un luogo, di temporanea residenza, dove sia possibile creare e crescere nel quadro di una reciproca e collaudata soddisfazione artistica.
E’ un progetto articolato che necessita di tempi più o meno lunghi per la sua costruzione e che verrà quindi realizzato a tappe per renderlo il più possibile vicino e adatto ai bisogni, sia delle giovani compagnie sia di tutti gli artisti della regione.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen