La Facoltà di Teologia di Lugano (di seguito FTL) è stata istituita il 20 novembre 1993 ed è la prima istituzione universitaria eretta in Ticino.
Tra le ragioni della sua fondazione vi sono: «l’incremento della ricerca e l’insegnamento della filosofia e della teologia» e l’esigenza di dare risposta alle «istanze presenti nella società ticinese perché la Svizzera italiana sia dotata di istituzioni di livello universitario». Svolge sia insegnamento sia ricerca, inserendosi nell’offerta formativa superiore di tipo umanistico, in particolare in filosofia, teologia e scienze delle religioni. Le linee guida della FTL, che concretizzano obiettivi, collocamento accademico e sociale, punti fondamentali del proprio sviluppo e dell’offerta di studio sono consultabili per esteso negli Statuti della FTL (In particolare nello Statuto, Introduzione e Titolo 1: Fine e costituzione della Facoltà) e in versione parziale anche nel sito della Facoltà: www.teologialugano.ch.
La FTL è persona giuridica a norma del Codice di Diritto Canonico (CJC, can. 113) e svolge la sua attività in Svizzera.
Nella legge sulla Chiesa cattolica il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino ha decretato tra l’altro che: «La Chiesa cattolica apostolica romana nel Cantone Ticino è una corporazione di diritto pubblico nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi» (Legge sulla Chiesa cattolica, art. 1) e, inoltre, che «è riconosciuta la personalità giuridica degli Enti ecclesiastici eretti dall’Ordinario con statuti e regolamenti propri» (Ivi, art. 21), come è il caso della FTL.
La Fondazione “Vincenzo Molo”, costituita il 26 febbraio 1991 per curare il finanziamento della FTL, è oggi una fondazione civile secondo il Codice Civile Svizzero e quindi soggetta alla vigilanza dello Stato.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen