Gruppo organizzatore di eventi (senza scopo di lucro)
L'open air "EXPERIENCE live in a garden" nasce dall'idea di un gruppo di ragazzi di Biasca e dintorni che nel 2003 si sono trovati ad organizzare un primo e spartano evento sito in un terreno privato nella frazione di Loderio, comune di Biasca (Canton Ticino, Svizzera). Evento che prende il nome di “First Experience”. I mezzi a disposizione erano pochi ma unico é stato l'ambiente in mezzo ad una foresta con un ruscello che contornava il luogo e la musica a rallegrare la nottata.
Grazie a questa buona esperienza il gruppo di ragazzi, l'anno successivo, si é messo alla ricerca di un nuovo luogo (causa problemi tecnici con il precedente) per proporre nuovamente un proprio evento. La ricerca di un luogo più grande, con una suggestiva paesaggistica e tecnicamente funzionale ha portato alla scelta del Poligono di Tiro Nord di Biasca per la “second edition” e le successive edizioni.
Dal 2008 cambio di marcia, EXPERIENCE live in a garden passa dal consueto unico giorno ad occupare un intero fine settimana proponendo così una quantità maggiore di bands selezionate dalle candidature spontanee o da ingaggi direttamente voluti.
Con questa manifestazione il gruppo organizzatore, che prende il nome di EXPERIENCE, ha avuto sempre quale obiettivo quello di proporre un evento diverso dai soliti e distanziarsi dalla standardizzazione, proponendo non solo un luogo dove ascoltare la musica all'aria aperta, ma un luogo dove vivere. Da qui l'idea dei salottini esterni e le varie decorazioni, dagli storici “drapeaux” (raffiguranti personaggi del panorama musicale e cinematografico) agli impianti di illuminazione tutti ideati dal gruppo di ragazzi, e rendere così ancor più unica la location. Ma lo spirito che sta dietro a questo open air non risiede unicamente nelle scelte di ambientazione, ma si assimila ad una determinata scelta musicale che cerca di trovare la qualità in diversi generi musicali, che spaziano dal rock al folk e dal reggae al blues, cercando di limitare le cover bands ad una o due per anno.
In questi otto anni di storia abbiamo potuto presentare sul nostro palco una cinquantina di valide bands e djs provenienti dalla Svizzera e dall'Italia e proporre la presenza di Ian Paice con la Cover bands “The Fools” nel 2009.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen