Benvenuti sulla pagina Facebook ufficiale di Circolo Scherma Locarno 1940.
Welcome to the official Circolo Scherma Locarno 1940 Facebook page.
Storia del Circolo Scherma Locarno
Correva l’anno 1940 quando, nelle grotte del Grand Hotel di Locarno, sotto la presidenza di Riccardo Varini si riunivano i primi schermidori, dando vita al Circolo Scherma Locarno.
Tra alte e basse maree trascorrono i primi decenni di vita del circolo. Fu grazie all’iniziativa del nuovo presidente, tuttora in carica; Umberto Tresoldi (che fu egli stesso in precedenza impegnato attivamente in pedana come spadista), che nel 1976 avvenne la rifondazione della società. Vennero chiamati a raccolta altri ex atleti, tra i quali: Giorgio Castelletti, Giovanni Pioda, Ugo Giannini, Walter Snyder e Francesco Stehrenberger.
Nel corso degli anni successivi il Circolo mutò più volte la propria sede nelle varie palestre della regione, ma nonostante questa situazione instabile si riuscii nell’impresa di organizzare i Campionati ticinesi e numerose manifestazioni di caratura internazionale.
Durante il 1994, grazie all’ottimo lavoro del Maestro d’arme Giorgio Castelli, il CSL sale agli onori delle cronache sportive, merito della partecipazione della diciassettenne Lorenza Tresoldi ai campionati del Mondo di fioretto tenutisi a Città del Messico, dove otterrà il 19° piazzamento.
Tra le stagioni 1997 e 2000, le città di Locarno ed Ascona ospitarono l’indimenticabile gara in open air : Trofeo Renato Corti, che vide tra le sue partecipanti le sei migliori fiorettiste al mondo dell’epoca. Atlete tra cui spiccavano nomi del calibro di Giovanna Trillini e Valentina Vezzali (più volte campionesse olimpioniche, europee e mondiali).
Sempre nello stesso periodo il Circolo Scherma Locarno fu incaricato dalla FIE (Federazione Internazionale di Scherma) di organizzare delle gare valevoli per la Coppa del Mondo di fioretto maschile, ottenendo grandi successi. Sede della dimostrazione agonistica fu il palazzetto FEVI di Locarno.
Ciononostante, durante tutti questi anni, è sempre persistito un sogno, cullato per tanti anni; quello di avere finalmente un luogo da poter chiamare “casa”. Questo tanto anelato sogno verrà realizzato, dopo molti spostamenti, coll’avvento del nuovo millennio. Il 15 gennaio 2000, il Circolo Scherma Locarno poté inaugurare la nuova Sala D’armi, con sede in via Ripa Canova a Locarno, dove tuttora risiede.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen