Un Label mai dimenticato
Una ricetta nuova e originale
Una birra dorata, rotonda e sbarazzina
BirraTognola, la giovane e fedele tradizione.
BIRRA TOGNOLA: UNA GIOVANE E FEDELE TRADIZIONE
La voglia di fare rinascere anche un po’ per gioco un Label ancora nella memoria di molti nel Grigioni italiano ed in Ticino spinge dei discendenti indiretti della stirpe, i Tognola ora residenti a Caneggio in collaborazione con l’associazione TLP e il Birrificio Maitri di Arzo a fare ripartire la produzione della Birra Tognola sotto la cura del mastro birraio Roberto Bianchi.
La nuova birra Tognola vuole uscire dagli schemi ordinari della birra artigianale più ricercati proponendo una bevanda sbarazzina dal colore dorato come quello originale e dal gusto rotondo, godibile in occasioni di convivialità.
Gaudenzio Tognola fu il primo della dinastia che diede inizio alla produzione di birra a Grono, Val Mesolcina. Il birrificio Tognola fu fondato nel 1882 dai fratelli Camillo, Ugo, Silvio e Ulisse figli di Gaspare e Margherita Tognola de Sacco. Ulisse si diplomò mastro birraio a Monaco di Baviera nel 1892. Rientrato a Grono, con l’aiuto dei tre fatelli costruirono la birreria che sin dall’inizio riscosse un grande successo e ben presto dovette essere ampliata e dotata di macchinari e impianti sempre più moderni.
Le innovazioni più importanti avvennero all’inizio del 1900 con la richiesta alla ferrovia Bellinzona - Mesocco di fornitura di energia elettrica per il funzionamento delle macchine, il raffreddamento delle cantine e la produzione di ghiaccio. Prima le cantine venivano mantenute fresche tramite cunicoli adiacenti riempiti di neve e sale secondo il principio delle nevere ancora presenti in Valle di Muggio.
La produzione massima raggiunta fu di 5000 ettolitri all’anno. Dalla seconda metà del 1900 le birrerie nordalpine, grazie anche al miglioramento delle vie di comunicazione hanno penetrato il mercato decretando la chiusura di realtà locali che non erano in grado di reggere la forte concorrenza. Al birrificio Tognola toccò interrompere la produzione nel 1973, che viene ripresa ora sotto nuovi auspici.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen