facebooktwitterpinterest

Bewertungen, Kontaktdaten für Bibliomedia Svizzera italiana

Bibliomedia Svizzera italiana

Info

Bibliomedia Svizzera: dal 1920 fondazione per il sostegno alle biblioteche e per la promozione della lettura.

Geschichte

LA FONDAZIONE BIBLIOMEDIA SVIZZERA

è un'istituzione di diritto pubblico attiva nello sviluppo delle biblioteche e nella promozione della lettura. E' considerata la "biblioteca delle biblioteche", il fulcro attorno al quale ruota la rete delle biblioteche di lettura pubblica (comunali e per ragazzi) in Svizzera. I suoi servizi si estendono inoltre alle biblioteche scolastiche, alle singole classi, ai privati e alle istituzioni attive in ambito culturale.

La Fondazione Bibliomedia Svizzera dal 1920 è sostenuta dalla Confederazione. La sua missione è quella di garantire l'accesso ai libri e ai media tramite una vasta rete di biblioteche di lettura pubblica attive su tutto il territorio nazionale. L'aiuto finanziario federale permette alle piccole biblioteche di garantire un catalogo costantemente aggiornato e dei servizi adeguati alle esigenze. Con le sue offerte BMS contribuisce in modo tangibile ad attenuare le disparità sociali e regionali e rafforza la cooperazione tra biblioteche.

La struttura della Fondazione è costituita da tre centri che si dividono il territorio nazionale mediante una geografia di tipo linguistico: Biasca per la Svizzera italiana, Soletta, per la Svizzera tedesca e Losanna, per la Svizzera romanda. I tre centri intrattengono rapporti di lavoro con oltre il 50% delle biblioteche di lettura pubblica operanti in Svizzera e gestiscono più di 576 mila documenti di cui 128 mila in lingua italiana. Bibliomedia presta annualmente 1 milione di volumi. Questi libri sono a disposizione dei partner BMS (biblioteche comunali, scolastiche, singole classi, istituzioni e privati) i quali, a loro volta, li mettono a disposizione dei frequentatori delle istituzioni che gestiscono.

Bibliomedia assume una funzione essenziale nell'equilibrio delle offerte nel vasto panorama delle biblioteche pubbliche in Svizzera. Con le prestazioni elargite consente alle biblioteche comunali di essere presenti nei piccoli comuni, nei quartieri periferici e nelle zone più discoste del Paese; sopperendo così alle difficoltà finanziarie e organizzative legate alla gestione di oltre 600 biblioteche pubbliche su un totale di un migliaio esistenti in Svizzera. Per le sue attività il Bibliocentro di Biasca nel 2006 ha ricevuto il “Premio Andersen” per la promozione della lettura e della cultura.

Adresse: Via Lepori 9, 6710 Biasca
Telefonnummer: 091 880 01 60
hc.aidemoilbib@acsaib
Stadt: Biasca
Route: Via Lepori 9
Postleitzahl: 6710


Öffnungszeiten

Montag: 08:30 - 12:00


ähnliche suchanfragen: biblioteca ragazzi riazzino, biblioteca comunale bellinzona, mediateca biasca, biblioteca chiasso, biblioteca comunale chiasso orari
Kommentar zu diesem Ort

Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;



Wir verwenden Cookies

Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen