Tanto è stato fatto, ma tanto c’è ancora da fare, contiamo sul vostro appoggio e sostegno.
L’associazione è nata su iniziativa di un gruppo di madri intraprendenti, desiderose di condividere esperienze e momenti di attività in comune con i figli. In un contesto sociale in movimento, per creare una rete di sostegno a livello cantonale adatta alle nuove esigenze, si è costituita ufficialmente nel 1986 l’Associazione famiglie con un genitore solo (mamme). Nel 1991, grazie al riconoscimento statale nell’ambito della Legge maternità e infanzia, l'associazione si è dotata di un segretariato a metà tempo.
Il fatto di poter disporre di un segretariato e di una presenza fissa e costante ha costituito una grande svolta a favore delle famiglie monoparentali alle prese con il doppio ruolo: educativo e di mantenimento della famiglia.
L'ATFMR rappresenta le forme di famiglia in cui è presente un solo genitore nella maggior parte del tempo:
• famiglie separate o divorziate;
• famiglie di madri nubili;
• famiglie di vedovi/e;
• famiglie ricostituite.
Gli scopi dell’associazione sono molteplici: organizzazione di incontri, di regola mensili, per genitori con figli, consulenze che offrono informazioni di diverso tipo. L’ATFMR offre inoltre ascolto attivo.
Accanto agli incontri nell’arco dell’anno siamo sempre attenti ai bisogni espressi dai soci. Organizziamo delle serate sulle molteplici problematiche che interessano e preoccupano la famiglia monoparentale come ad esempio il budget familiare, la dichiarazione dei redditi, corsi di evoluzione personale, la risoluzione di problemi educativi ecc.
La nostra attività si svolge spesso in diretta collaborazione con associazioni che perseguono scopi affini ai nostri legati a tematiche familiari.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen