In questa pagina sono pubblicate le principali notizie riguardanti le attività dell'Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana.
L’Associazione LEGGERE e SCRIVERE della Svizzera italiana nasce nel 1994 per iniziativa di ECAP-SEI Ticino (ora ECAP Ticino UNIA), di Soccorso Operaio Svizzero e di privati seriamente interessati al fenomeno dell’analfabetismo. È membro della Federazione svizzera Leggere e Scrivere e del Réseau de lutte contre l’illettrisme.
Obiettivi principali dell’attività dell’Associazione sono l’informazione e la sensibilizzazione riguardo alla tematica dell’illetteratismo e
la formazione di persone adulte in situazione di analfabetismo funzionale o illetteratismo.
Da oltre 20 anni LEGGERE e SCRIVERE promuove azioni informative, organizza momenti di sensibilizzazione alla lettura – in particolare serate di lettura pubblica per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione o per la Giornata mondiale del libro – e propone corsi per adulti orientati al mantenimento e al miglioramento delle competenze di base nella lettura e nella scrittura.
L’opinione pubblica assegna un’importanza ancora troppo limitata al tema dell’illetteratismo. Per far fronte a questa situazione è nato un progetto il cui intento è quello di sensibilizzare su tale fenomeno i potenziali mediatori, favorendo il loro impegno personale.
L'Associazione, nell'ambito del Progetto Mediatori, offre dei moduli gratuiti di sensibilizzazione di durata variabile (fino a tre ore) a enti pubblici e privati. L'obiettivo centrale del progetto è quello di sensibilizzare chi può svolgere un ruolo chiave nel processo di accompagnamento delle persone in situazione di illetteratismo in Canton Ticino, aiutandole ad affrontare apertamente la situazione e a prendere la cruciale decisione di cambiarla.
A tal fine vengono offerti moduli formativi o informativi (gratuiti), mettendo a disposizione dei gruppi di mediatori (quadri, responsabili di linea, formatori, consulenti, assistenti sociali ecc.) strategie utili a riconoscere possibili indizi di illetteratismo, in modo tale da permettere loro di intervenire concretamente.
Dal 2004 è certificata eduQua, certificato svizzero per istituzioni di formazione continua.
Per diventare soci o sostenere l’attività dell’Associazione si può versare un contributo sul CCP 65-7759-3, intestato a Leggere e Scrivere
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen