Siamo un'associazione, un gruppo di persone che amano ogni forma di vita e la rispettano. Diamo voce e aiuto alle creature che non ne hanno.
L’Associazione AnimaLife Ticino è nata per consolidare ufficialmente un operato già esistente da anni.
Come potrete leggere sul nostro sito, nella sezione “chi siamo”: “Siamo un'associazione, un gruppo di persone che amano ogni forma di vita e la rispettano. A titolo volontario prestiamo aiuto agli esseri che ne hanno necessità e, quando il caso lo richiede, cerchiamo loro una casa e una famiglia ove trovare amore, riparo e vivere la vita che si meritano. Partecipiamo a manifestazioni e dimostrazioni pacifiche per divulgare l’importanza dei principi che ci legano agli animali: il valore della vita di ogni essere presente sulla Terra, sotto qualunque forma. Promuoviamo i nostri ideali attraverso il dialogo e utilizzando i mezzi di comunicazione a disposizione: giornali, lettere, social network e internet in generale. Non facciamo nulla a scopo di lucro e non chiediamo denaro tranne eventualmente qualche piccolo aiuto temporaneo per eventuali casi urgenti di animali con serie patologie e in pericolo di morte.
Siamo sempre pronti a metterci in discussione, purché sia essa costruttiva, coscienziosa e informata.
Tra noi ci sono vegani, vegetariani e anche onnivori che non hanno ancora assimilato il concetto fondamentale: una mucca (ad esempio) ha gli stessi diritti di un cane. Non condanniamo nessuno, ma cerchiamo di far comprendere l’importanza di un’alimentazione che non rechi sofferenza e non comporti la morte. Consideriamo gli allevamenti intensivi e le uccisioni di massa a scopo “alimentare” un nuovo e orribile Olocausto, per non parlare delle sperimentazioni animali (la vivisezione) che ogni anno tolgono la vita a milioni di creature costrette a soffrire le pene più inimmaginabili. Guardiamo con immenso dolore i manifesti relativi a spettacoli con animali, che dietro le spalle hanno periodi interminabili di sofferenza, segregazione, maltrattamento, denutrizione e ore di lavoro forzato. Vorremmo che tutti potessero aprire gli occhi per vedere la crudeltà che ci circonda e lavorare insieme con l'obiettivo di debellarla. In sostanza, desideriamo informare pacificamente e metterci in campo per aiutare chi non ha voce… ma un unico, meraviglioso, grande cuore”.
L’Associazione AnimaLife Ticino non ha alcuna intenzione di fare “concorrenza” ad altre Associazioni o ad altri Movimenti, soprattutto in virtù del fatto che lavoriamo tutti per raggiungere uno scopo definito e comune: il benessere animale.
Non disponiamo attualmente di terreni o sistemazioni stabili ove poter custodire gli animali recuperati, per questo motivo ci siamo spesso appoggiati ad altre persone (o Associazioni o Rifugi) che, in comune accordo anticipato, si sono presi carico “materialmente” delle creature. Queste persone (o Associazioni o Rifugi) hanno sempre ricevuto cibo e/o denaro. Allorché non sia stato possibile antecedentemente la fondazione dell’Associazione AnimaLife Ticino, hanno ricevuto comunicazione in questi giorni. In diversi casi il sostegno finanziario è stato volontariamente rifiutato da chi ha deciso di prendersi carico dell’animale. È altresì importante comunicarvi che prima della fondazione dell’Associazione, tutti i costi sono stati a carico personale (ci siamo autotassati).
Tutta la documentazione relativa ad adozioni, stalli, fatturazioni, conti e gli stessi statuti dell’Associazione AnimaLife Ticino, sono a disposizione delle persone che ne inoltrano richiesta scritta. Saranno visionati insieme a un membro del comitato (tranne lo statuto, che sarà reso disponibile online). Ovviamente, per ragioni di riservatezza, non saranno resi noti (se non agli organi competenti) i nomi degli adottanti o di persone il cui animale è stato sottoposto a sequestro.
Per qualunque altra informazione, siamo sempre disponibili. Potete chiamarci al nr. 076 391 31 25, oppure scriverci su Facebook o tramite l’e-mail [email protected]
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen