L'associazione Monitori & Animatori Colonie è nata a Mendrisio nel 2000 a seguito del desiderio di un gruppo di amici e colleghi di colonia di creare delle occasioni di incontro e scambio fra coloro che operano nel settore delle colonie per bambini.
L'associazione Monitori & Animatori Colonie è nata a Mendrisio nel 2000 a seguito del desiderio di un gruppo di amici e colleghi di colonia di creare delle occasioni di incontro e scambio fra coloro che operano nel settore delle colonie e sacrificano a tale scopo parte delle loro vacanze.
Dopo due anni dalla creazione l'AMAC si è ingrandita notevolmente, raggiungendo una cinquantina d'iscritti. Il desiderio di creare una propria colonia, senza imposizioni di enti "superiori" è stato troppo forte. Nel 2002 nasce così la prima colonia estiva AMAC a Rodi-Fiesso. Conta quasi 60 bambini iscritti e viene svolta sull'arco di 2 settimane il mese di agosto.
Con la colonia estiva del 2003 si consolida il successo della formula di colonia AMAC "à la carte". Ovvero un turno di colonia dove i bambini hanno la possibilità di scegliere ogni giorno fra più attività quella che desiderano fare, senza imposizioni da parte del personale educativo. Durante quest'anno viene anche aperta la sede di Corso Bello a Mendrisio, che funge da ufficio e punto di ritrovo per i membri e gli interessati al mondo delle colonie.
Nel 2004 l'AMAC propone ben 3 turni di colonia della durata di una settimana l'uno, che raccolgono in totale oltre 80 ragazzi provenienti da tutto il Ticino. I membri dell'Associazione sono ormai più di 100 e le attività proposte coprono tutto l'arco dell'anno.
Il 2005 è un anno estremamente positivo: gli iscritti aumentano (vengono superate le 130 unità) e le manifestazioni svolte durante l'anno sono molte ed i loro esito sempre positivo. La colonia estiva 2005 a Rodi conta oltre 70 iscritti e viene portata a termine con la soddisfazione dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.
Sulla scia dell'ottimo anno trascorso, il 2006 procede positivamente. La colonia a Rodi registra il "tutto esaurito" già a fine aprile con 78 bambini iscritti! Ad ottobre, grazie alla generosità di alcuni sponsor, l'AMAC si attrezza con un furgone Citroën da nove posti.
L'AMAC è aperta a tutti coloro sono interessati alle colonie estive, all'animazione per bambini e desiderano condividere questa passione con gli altri.
Per maggiori informazioni leggete lo statuto dell'AMAC, e contattateci per qualsiasi domanda o chiarimento, saremo lieti di rispondervi.
Fügen Sie diese Karte zu Ihrer Website hinzu;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen